Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 aprile 2023Rappresentanza in Italia2 min di lettura

Patto per le competenze: avvio di un partenariato su vasta scala per le competenze per l'assistenza a lungo termine

nonni
EC

Oggi i prestatori di servizi di assistenza a lungo termine, le parti sociali e gli erogatori di istruzione e formazione, con il sostegno della Commissione europea, hanno istituito un partenariato su vasta scala per le competenze nel settore dell’assistenza a lungo termine. Il partenariato è volto a migliorare sia i percorsi professionali sia la qualità dell'assistenza prestata, rendendo più attraente il settore dell'assistenza a lungo termine. I partner si impegnano a consentire e a contribuire alla formazione di almeno il 60% della forza lavoro nel settore dell'assistenza a lungo termine (3,8 milioni di lavoratori) ogni anno fino al 2030.

Con l'invecchiamento della popolazione europea, la domanda di assistenza è in aumento. Oltre 6,3 milioni di persone lavorano attualmente nel settore dell'assistenza a lungo termine nell'UE. Entro il 2050 saranno necessari altri 1,6 milioni di lavoratori per mantenere l'attuale livello di copertura dell'assistenza. Per far fronte alla carenza di manodopera, è essenziale che il settore dell'assistenza a lungo termine mantenga e attragga i lavoratori, anche migliorando le competenze e la formazione. Ciò favorirà anche la parità di genere, in quanto le donne rappresentano quasi il 90% della forza lavoro totale nel settore dell'assistenza.

Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha dichiarato: "Il settore dell'assistenza ha un enorme potenziale in termini di creazione di posti di lavoro. Entro il 2050 saranno necessari altri 1,6 milioni di lavoratori nel settore dell'assistenza a lungo termine per mantenere la copertura allo stesso livello di oggi. Le competenze richieste per le attività di assistenza sono tuttavia complesse, e i prestatori di assistenza spesso si trovano ad affrontare una carenza di opportunità di formazione e di percorsi di carriera. Grazie agli impegni assunti oggi dai partner abbiamo la possibilità di invertire la tendenza e di iniziare ad attirare lavoratori nel settore dell'assistenza."

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: "La disponibilità di una forza lavoro qualificata è importante per le imprese di tutti i settori della nostra economia, compresi i servizi di assistenza. Abbiamo bisogno di misure concrete per affrontare le carenze esistenti. Questo nuovo partenariato su vasta scala per le competenze si impegna a contribuire alla formazione di almeno 3,8 milioni di lavoratori all'anno fino al 2030, aiutando il settore dell'assistenza nelle transizioni digitale e verde, migliorando nel contempo la qualità del lavoro e dell'assistenza."

Il partenariato per le competenze nel settore dell'assistenza a lungo termine è stato annunciato nella strategia europea per l'assistenza. Al centro della serie di misure sulle competenze e l'istruzione digitali presentate questa settimana c’è anche il sostegno alla formazione digitale. Questo partenariato è il 16º nell'ambito del patto per le competenze e contribuisce all'Anno europeo delle competenze.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
20 aprile 2023
Autore
Rappresentanza in Italia