Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Comunicato stampa | 11 maggio 2021

Politica di coesione dell'UE: al via il 6º Forum annuale della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica

eusair forum

Oggi la Commissaria Ferreira aprirà il 6º Forum annuale della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR). Le discussioni, che si terranno nell’arco di due giorni, si concentreranno su una ripresa verde e intelligente per la macroregione. Prima dell'apertura ufficiale, i ministri dei 9 paesi partecipanti adotteranno la "Dichiarazione di Isola", che getta le basi per una regione adriatico-ionica più resiliente e sostenibile.

La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: "L'adozione della dichiarazione di Isola guiderà una ripresa verde e digitale e faciliterà ulteriormente il processo di allargamento dei nostri vicini dei Balcani occidentali. La strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica svolge un ruolo importante nel rafforzare la cooperazione regionale multilivello, risolvere le questioni bilaterali, portare stabilità e promuovere l'integrazione nell'UE, come è stato dimostrato ancora una volta dall'accordo odierno di includere San Marino come decimo membro, un anno dopo l'adesione della Macedonia del Nord alla strategia."

La strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica, avviata nell’ottobre 2014, riguarda una macroregione di oltre 70 milioni di persone in 4 Stati membri (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e in 5 paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) che collaborano per superare le sfide comuni in 4 ambiti: Crescita blu, Collegare la regione (trasporti ed energia), Qualità ambientale e Turismo sostenibile. Il programma dell'evento è disponibile qui, mentre qui è possibile registrarsi.

Dettagli

Data di pubblicazione