Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa16 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Politica di coesione dell'UE: al via il 7° Forum annuale della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica

7° Forum annuale della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha inaugurato oggi con un videomessaggio il 7° Forum annuale della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) a Tirana, sotto la presidenza albanese dell’EUSAIR.

 

Il forum di due giorni si concentrerà, tra i vari temi, su sicurezza energetica e cambiamenti climatici, politiche dei trasporti, opportunità di investimento nella macroregione adriatica e ionica e su come agevolare l'allargamento dell'UE nei Balcani occidentali.

 

La Commissaria Ferreira ha dichiarato: “Sono lieta che il Forum annuale della strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica si svolga nell'Anno europeo dei giovani proprio nella capitale europea della gioventù, Tirana. I giovani sono un fattore fondamentale per la cooperazione regionale, la riconciliazione e la costruzione della pace. Incoraggio vivamente l'istituzione di un Consiglio della gioventù nell’ambito della strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica, affinché i giovani che vivono in questa regione possano scambiarsi informazioni sulle sfide che li riguardano e avere voce in capitolo sul loro futuro.”

 

La riunione ministeriale della strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica adotterà la Dichiarazione di Tirana per esprimere solidarietà all'Ucraina e condannarne l'invasione da parte della Russia, invitando nel contempo l'UE ad accelerare il processo di adesione dei paesi dei Balcani occidentali. Nel corso dell'evento le migliori idee imprenditoriali dei giovani della macroregione adriatico-ionica saranno premiate con il "modello imprenditoriale giovanile Popri".

 

La strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica, nata nell'ottobre 2014, riguarda una macroregione di oltre 70 milioni di persone in quattro Stati membri (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e sei paesi terzi - cinque dei quali dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e San Marino) - che cooperano per superare le sfide comuni in quattro ambiti: “Crescita blu”, “Collegare la regione” (trasporti ed energia), “Qualità ambientale” e “Turismo sostenibile”.

 

Il programma dell’evento è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia