Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa2 dicembre 2021Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Politica di coesione dell'UE: in diretta stasera la 14a edizione dei premi REGIOSTARS 2021

Regiostars 2021
UE

I vincitori dell'edizione 2021 dei premi REGIOSTARS verranno annunciati stasera alle 19.30 durante una cerimonia in formato ibrido ospitata dalla Vicepresidente per la Democrazia e la demografia, Dubravka Šuica, e dalla Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira. Altri 5 membri del Collegio interverranno alla cerimonia: Thierry Breton, Helena Dalli, Stella Kyriakides, Virginijus Sinkevičius e Adina Vălean.

25 finalisti competono per il titolo di miglior progetto della politica di coesione dell’UE in 5 categorie: “Europa intelligente”, “Europa Verde”, “Europa equa”, “Europa urbana” e il tema specifico di quest’anno “Rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie”.

I progetti finalisti sono situati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, in Emilia Romagna in Italia, nella regione del Centro in Portogallo. Diversi progetti sono inoltre finanziati da vari programmi Interreg: "Mare del Nord", "Francia-Spagna-Andorra", "Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia", "Italia-Austria", "Spazio alpino", "Nord", "EMR", "Europa nordoccidentale", "Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro", "Regione balcanico-mediterranea".

Dal 2008 i premi REGIOSTARS vanno a progetti eccezionali e innovativi finanziati dall'UE nell'ambito della politica di coesione, con l'obiettivo di ispirare altre regioni e responsabili di progetti in tutta Europa. È possibile assistere in diretta alla cerimonia di premiazione sul sito di REGIOSTARS 2021.

Dettagli

Data di pubblicazione
2 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia