Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio21 novembre 2022Rappresentanza in Italia

Politica di coesione dell'UE: giornalisti, volete saperne di più sulla politica di coesione e su altre politiche dell'UE?

MEDIA TRIP
EC

Sei un giornalista che lavora in una delle regioni dell'UE e desideri saperne di più sulla politica di coesione, sui fondi e sulle altre politiche dell'UE? Allora candidati al programma di studio #EUinMyRegion Media Trips, varato oggi. L'invito è aperto a tutti i giornalisti locali e regionali fino al 21 dicembre 2022 alle ore 17.00 (CET).

Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles. Scoprirai le istituzioni dell'UE, le loro strutture e procedure, la politica di coesione e il modo in cui l'UE gestisce le frodi e la cattiva gestione dei fondi. Avrai inoltre la possibilità di incontrare esperti della Commissione che si occupano dei singoli paesi, visitare i progetti finanziati dall'UE e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione.

Dopo avere seguito il programma avrai una migliore comprensione delle politiche dell'UE e in particolare della politica di coesione. Avrai stabilito contatti con giornalisti di altri paesi e regioni, oltre ad aver contribuito allo sviluppo del progetto europeo.

Il primo viaggio di studio a Bruxelles si svolgerà il 2 e 3 febbraio 2023. Altri due viaggi saranno organizzati in marzo e aprile. Si prevede che circa 40 giornalisti parteciperanno a ciascun viaggio. 

La Commissione coprirà le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione al programma.

Dettagli

Data di pubblicazione
21 novembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia