Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa4 novembre 20211 min di lettura

Premio del Consiglio europeo della ricerca per il coinvolgimento del pubblico nella ricerca: al via la seconda edizione

Public Engagement with Research Award 2022
UE

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha lanciato oggi il suo secondo concorso relativo al Premio per il coinvolgimento del pubblico nella ricerca, a seguito del successo dell’iniziativa pilota del 2020. Lo scopo è di dare un riconoscimento ai borsisti del CER che hanno dimostrato eccellenza nel coinvolgimento del pubblico al di là del proprio settore e nella divulgazione delle proprie ricerche finanziate dall’Unione europea.

I tre premi, ciascuno del valore di 10 000 €, saranno assegnati agli scienziati che hanno avuto maggior successo nel coinvolgere il pubblico nella progettazione, nello svolgimento o nella diffusione delle varie attività finanziate dal CER, dai vaccini ai cambiamenti climatici a molti altri campi.

La Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Gli europei sono sempre più interessati alla scienza. Secondo un recente Eurobarometro, più di un cittadino su due ritiene che gli scienziati debbano coinvolgere maggiormente il pubblico. I borsisti del CER possono contribuire a soddisfare questa aspettativa rendendo le proprie ricerche più accessibili ai cittadini. Il loro coinvolgimento sarà fondamentale per far fronte in maniera efficace alle sfide attuali e future negli ambiti della salute pubblica, del cambiamento climatico e della trasformazione digitale. Mi auguro che sempre più scienziati siano ispirati a seguire le loro orme.”

Il concorso è aperto ai borsisti del CER. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 3 febbraio 2022 e i vincitori saranno annunciati nel corso dell’EuroScience Open Forum (ESOF) che si terrà a luglio 2022.

Per ulteriori informazioni è disponibile un comunicato stampa del CER.

Dettagli

Data di pubblicazione
4 novembre 2021