Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa6 dicembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Premio dell'Unione europea per la letteratura 2022: i vincitori condividono le proprie storie con i lettori

european stories
EC

I vincitori e le vincitrici del premio dell’Unione europea per la letteratura 2022 terranno oggi alcune letture alla casa della cultura Flagey a Bruxelles. Nell'ambito del tema "Viaggio con autori europei”, condivideranno le loro esperienze vissute in Europa e parleranno della loro carriera di scrittori.

La Commissaria per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Mariya Gabriel, parteciperà all'evento insieme alla Presidente della commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo, Sabine Verheyen. Gli organizzatori del premio saranno rappresentati dalla Vicepresidente della Federazione degli editori europei, Sonia Draga, e dal Copresidente della Federazione europea e internazionale dei librai, Jean-Luc Treutenaere.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: “Attendo con interesse questo viaggio eccezionale accompagnato dalle voci degli autori. E sono fiera che con il premio europeo per la letteratura contribuiamo alla promozione della letteratura europea contemporanea e sosteniamo il settore del libro dal 2009. Anche quest'anno il lavoro dei vincitori rispecchia l'incredibile varietà di tradizioni letterarie e la creatività che l'Europa ha da offrire”.

Il gran premio del 2022 è stato vinto dall’autore georgiano Iva Pezuashvili con l’opera "The Bunker". Cinque scrittori provenienti da Belgio (lingua neerlandese), Bosnia-Erzegovina, Irlanda (lingua gaelica), Spagna e Ucraina hanno ricevuto una menzione speciale.

Il Premio dell'Unione europea per la letteratura è una delle numerose iniziative avviate dal programma Europa creativa per promuovere la diversità culturale e linguistica dell’Unione tra il pubblico internazionale, in Europa e nel mondo. Il concorso è aperto a 41 paesi coinvolti nel programma Europa creativa. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
6 dicembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia