Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa23 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Programma di azioni Marie Skłodowska-Curie: 242 milioni di € a sostegno di 1.156 ricercatori esperti in Europa e non solo

Marie Skłodowska-Curie Actions programme
EU

La Commissione ha annunciato oggi i risultati dell'invito a presentare proposte per le borse post-dottorato 2021 nell'ambito del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA): un totale di 242 milioni di € consentirà a 1 156 ricercatori con dottorato di ricerca di lavorare a progetti che affrontano un'ampia gamma di sfide globali quali cambiamenti climatici, salute, migrazione, lotta contro il cancro, città intelligenti, suolo e salute degli oceani.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Mi congratulo calorosamente con i 1 156 ricercatori d’eccezione che si sono aggiudicati le borse post-dottorato finanziate dal prestigioso programma di azioni Marie Skłodowska-Curie. Sono inoltre lieta di constatare che, mediante l'invito a presentare proposte per le borse di studio del programma di lavoro di Orizzonte Europa dedicato all'eccellenza, abbiamo potuto concedere 50 borse supplementari a ricercatori di eccellenza desiderosi di svolgere la propria ricerca nei cosiddetti paesi oggetto dell’ampliamento nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca.”

Si è trattato del primo invito a presentare candidature per borse post-dottorato MSCA nell'ambito del programma Orizzonte Europa per la ricerca e l'innovazione. Le borse di studio offrono a ricercatori post-dottorato di livello eccezionale la possibilità di lavorare a progetti afferenti a tutti i settori di ricerca, ricevendo allo stesso tempo formazione e supervisione per migliorare le proprie competenze e dare impulso alla propria carriera. La maggior parte dei progetti selezionati riguarda i settori delle scienze sociali e umane (24%), delle scienze della vita (22%), della chimica (14%) e dell'ambiente e delle geoscienze (12%). Maggiori informazioni sui risultati sono disponibili al seguente link.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia