Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa3 giugno 20211 min di lettura

Programma LIFE: l'UE rende omaggio a progetti esemplari a sostegno della natura, dell'ambiente e dell'azione per il clima

Life_logo
EC

Ieri, in occasione della Settimana verde dell'UE, il più grande evento ambientale d'Europa, i vincitori dei premi LIFE 2021 sono stati annunciati dal programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e il clima. Questi premi riconoscono i progetti LIFE più innovativi, stimolanti ed efficaci in tre categorie: protezione della natura, ambiente e azione per il clima. I vincitori nelle tre diverse categorie provengono quest’anno da Slovacchia (Natura), Spagna (Ambiente) e Francia (Azione per il clima). A due progetti italiani sono andati il Premio dei cittadini, assegnato dal pubblico, e il premio LIFE4Youth, che riconosce il lavoro e la dedizione dei giovani volontari.

Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: "La crisi climatica e la crisi della biodiversità sono più che mai presenti, ma i progetti LIFE finalisti di quest'anno offrono speranza e ispirazione per soluzioni future. La conservazione degli habitat naturali e la protezione della fauna selvatica sono fondamentali per la ripresa verde e il raggiungimento della neutralità climatica."

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Desidero congratularmi con tutti i finalisti e i vincitori del premio LIFE 2021. I progetti LIFE sono un esempio straordinario di persone che collaborano ogni giorno per affrontare le sfide globali più urgenti, come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. I progetti LIFE combinano tecnologia, innovazione, competenze, collaborazione, ma soprattutto molta dedizione per fornire soluzioni intelligenti. Auguro a tutti successi costanti."

Una giuria di esperti ha valutato i 15 finalisti e ha scelto i tre vincitori, che hanno tutti dimostrato un contributo eccezionale allo sviluppo ambientale, economico e sociale. Hanno inoltre dimostrato eccellenza in termini di incidenza, replicabilità, pertinenza strategica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi. Maggiori informazioni sui vincitori e sugli altri finalisti sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
3 giugno 2021