Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio1 settembre 20211 min di lettura

Pubblicato il BANDO per l'edizione 2021-2022 di ASOC

Asoc 2122
ASOC

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Dall’A.S. 2021-2022, il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti, considerando anche l’eventuale reinserimento di misure restrittive volte al contenimento della pandemia in essere, in modo da accogliere le mutate esigenze didattiche.  

ASOC annovera numerose collaborazioni istituzionali  tra le quali la  Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a numerose partnership regionali, al supporto di  organizzazioni e associazioni  quali gli Amici di ASOC.

#ASOC2122 offre  la possibilità ai docenti che attuano il progetto la partecipazione a due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e  l'opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2122 consulta  la modalità per candidare la classe nella sezione dedicata ai DOCENTI

Di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e nell’allegato A “Vademecum di progetto“.

Per  maggiori informazioni:

A Scuola di Open Coesione

Commissione europea- Rappresentanza in Italia

 

Dettagli

Data di pubblicazione
1 settembre 2021