Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa21 giugno 2023Rappresentanza in Italia

Regolamento sui servizi digitali: la Commissione avvia una consultazione pubblica per una banca dati trasparente sulle decisioni di moderazione dei contenuti

Sicurezza online
Pixabay

Nell’ambito del regolamento sui servizi digitali, la Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla banca dati in materia di trasparenza.

L’articolo 24, paragrafo 5, del regolamento sui servizi digitali impone alla Commissione di istituire e mantenere una banca dati relativa alle dichiarazioni delle piattaforme online sui motivi dell’eliminazione di informazioni e di altre decisioni di moderazione dei contenuti. Una volta istituita la banca dati, le piattaforme saranno invitate a inviare le dichiarazioni nel più breve tempo possibile dopo aver preso una decisione, consentendo così aggiornamenti quasi in tempo reale. Il contenuto sarà pubblico e fornirà informazioni sulla lotta contro i contenuti illegali online.

Lo scopo della consultazione è di raccogliere informazioni sulle modalità di attuazione di tale prescrizione. Si tratta in particolare di definire le informazioni da raccogliere e le modalità di trasmissione delle dichiarazioni e di accesso alla banca dati. La consultazione consiste in una serie di domande e in un codice software che crea una versione preliminare della banca dati.

La Commissione invita i fornitori di piattaforme online, le organizzazioni della società civile, i ricercatori e altri soggetti a fornire il loro contributo entro il 17 luglio.

Dettagli

Data di pubblicazione
21 giugno 2023
Autore
Rappresentanza in Italia