Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 dicembre 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Relazioni confermano che l'Unione europea della salute è pronta ad affrontare le minacce sanitarie

salute
Unsplash

Due nuove relazioni pubblicate oggi mostrano come l'Unione europea abbia risposto alla necessità e alla domanda di sistemi sanitari più resilienti, solidi ed equi, meglio preparati alle potenziali crisi. I due documenti evidenziano anche i settori in cui è necessario lavorare di più.

A quattro anni dall'individuazione dei primi casi di COVID-19, molte delle soluzioni proposte per rispondere più efficacemente alla pandemia sono state integrate nella legislazione dell'UE. L'obiettivo era rafforzare la preparazione collettiva alle crisi sanitarie, nel quadro di un’Unione europea della salute forte. La relazione 2023 sullo stato della preparazione sanitaria si concentra sulle misure adottate dall'UE per migliorare la capacità di far fronte a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

Lo stato della sanità nell'UE: relazione di sintesi 2023 esamina le prestazioni dei sistemi sanitari in tutta l'Unione nel soddisfare le esigenze dei cittadini europei. Comprende profili sanitari specifici per paese, in cui si presta particolare attenzione all'impatto della COVID-19 sulla salute mentale e alle riforme attuate dagli Stati membri per affrontare questa crescente sfida.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “La pandemia di COVID-19 ha esercitato una pressione senza precedenti sulle nostre società, sulle nostre economie e sui nostri sistemi sanitari. La risposta che abbiamo dato ha gettato le basi per una Unione europea della salute forte, meglio preparata alle crisi sanitarie future e che offra assistenza sanitaria di alta qualità a tutti i cittadini. È fondamentale continuare a monitorare regolarmente i progressi in ambito di preparazione sanitaria e di realizzazione di sistemi sanitari resilienti. Le relazioni sullo stato di preparazione sanitaria e sullo stato della sanità nell'UE sono strumenti fondamentali a tal fine e forniscono importanti orientamenti per la nostra politica sanitaria, con l'obiettivo primario di proteggere la popolazione."

Un comunicato stampa e una scheda informativa riguardante la relazione 2023 sullo stato di preparazione sanitaria sono disponibili online.

Dettagli

Data di pubblicazione
15 dicembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia