Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio5 dicembre 2022Rappresentanza in Italia

Riunione dell'Eurogruppo e riunione dei ministri dell'Economia e delle finanze, 5 e 6 dicembre

Commissario Gentiloni
EC

Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo che si terrà oggi a Bruxelles alle ore 15.30.

In formato inclusivo (27 partecipanti), i ministri discuteranno della situazione macroeconomica alla luce delle previsioni economiche d’autunno della Commissione e degli ultimi sviluppi.

Successivamente, l'Eurogruppo in formato "standard" discuterà della valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati membri della zona euro e della situazione e delle prospettive di bilancio nella zona euro. La Commissione presenterà inoltre la comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE e l'Eurogruppo discuterà del proprio piano di lavoro sugli aspetti di tale riforma relativi alla zona euro.

Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa che si terrà dopo la riunione, intorno alle 19.00.

Domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari Gentiloni, Hahn e McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione dei ministri dell'Economia e delle finanze che si terrà sempre a Bruxelles alle 10.00.

Durante la riunione i ministri discuteranno della proposta di decisione di esecuzione del Consiglio relativa a misure di protezione del bilancio dell'Unione da violazioni dei principi dello Stato di diritto in Ungheria. I ministri procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e sulla proposta di decisione di esecuzione del Consiglio relativa al piano di ripresa dell'Ungheria.

Il Consiglio discuterà anche di un pacchetto di misure legislative per fornire all'Ucraina un sostegno finanziario di 18 miliardi di € ed esaminerà la direttiva sull’istituzione di un livello minimo globale di tassazione per i gruppi multinazionali nell'Unione.

Successivamente, la Commissione presenterà la comunicazione sul riesame della governance economica e l'analisi annuale della crescita sostenibile 2023, la relazione sul meccanismo di allerta per il 2023 e la raccomandazione del Consiglio sulla politica economica della zona euro. 

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione nella conferenza stampa che si terrà intorno alle ore 15.00.

Dettagli

Data di pubblicazione
5 dicembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia