Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Riunione dell’Eurogruppo e riunione informale dei ministri dell’Economia e delle finanze, 9-10 settembre

eurogruppo
EC

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresentano la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo, iniziata oggi a Praga alle 8.30. L’incontro verterà sulla situazione economica e sul coordinamento delle politiche macroeconomiche nella zona euro, con uno scambio di opinioni con la Presidente della commissione ECON del Parlamento europeo.

Successivamente, il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione europea nella riunione in formato inclusivo dell’Eurogruppo, alle 10.30 circa. I ministri discuteranno delle valute digitali delle banche centrali, compresi gli aggiornamenti sul progetto relativo all’euro digitale. Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa che seguirà questi incontri.

Oggi e domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Gentiloni, il Commissario Hahn e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione informale dei ministri dell’Economia e delle finanze e dei governatori delle banche centrali, sempre a Praga. L’incontro sarà dedicato alle sfide poste dalle conseguenze economiche della guerra in Ucraina e a come affrontarle. Il secondo giorno la riunione si concentrerà invece principalmente su una sana politica di bilancio per il futuro e su come garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine nell’UE. L’ultimo punto di cui si discuterà sarà il possibile sviluppo futuro dell’imposizione diretta nell’UE e il quadro per tale imposizione nell’Unione.

Il Commissario Dombrovskis parteciperà alle conferenze stampa successive alle riunioni. La conferenza stampa di oggi si terrà nel tardo pomeriggio, mentre la seconda conferenza stampa si terrà sabato.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
9 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia