Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio4 ottobre 20211 min di lettura

Riunioni dell'Eurogruppo e dei Ministri dell'Economia e delle finanze del 4 e 5 ottobre

Bandiere UE
UE

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione europea alla riunione dell'Eurogruppo che si svolgerà oggi a Lussemburgo.

Christian Zinglersen, Direttore dell'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia, informerà l'Eurogruppo sui recenti andamenti dei prezzi dell'energia. I ministri discuteranno quindi la situazione macroeconomica e faranno il punto sull'attuazione delle priorità della zona euro nei piani di ripresa e resilienza, sulla base di una presentazione della Commissione.

I ministri individueranno inoltre i temi prioritari da analizzare nelle discussioni dell'Eurogruppo del prossimo anno su crescita e occupazione. L'Eurogruppo discuterà anche dell’11ª relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia.

Nella riunione dell'Eurogruppo in formato di unione bancaria, il Presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE), Andrea Enria, informerà i ministri sui compiti di vigilanza svolti nel contesto della vigilanza bancaria della BCE.

A chiusura, Elke König, Presidente del Comitato di risoluzione unico, informerà l'Eurogruppo in merito alle recenti attività del Comitato. Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa al termine della riunione.

Il Commissario Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione dei Ministri dell'Economia e delle finanze di domani a Lussemburgo.

I ministri discuteranno dell'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e dovrebbero adottare una decisione di esecuzione del Consiglio relativa al piano di ripresa e resilienza maltese.

I ministri discuteranno inoltre degli insegnamenti tratti dal Semestre europeo 2021 e di una possibile via da seguire. Parleranno anche dello stato dei lavori riguardanti SURE, lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza, avviato nell'ambito della risposta dell'UE alla pandemia di COVID-19.

I ministri proseguiranno i preparativi per la riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali del G20 e le riunioni annuali dell'FMI, previste dal 12 al 14 ottobre 2021. Dovrebbero inoltre approvare conclusioni sui finanziamenti per il clima in vista della 26ª Conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), che si terrà a Glasgow.

I ministri discuteranno del riesame delle norme UE in materia di assicurazione (note come “solvibilità II”) a seguito della presentazione della Commissione della scorsa settimana. La Commissione fornirà inoltre informazioni sullo stato dell’attuazione della normativa in materia di servizi finanziari. Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Dettagli

Data di pubblicazione
4 ottobre 2021