Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa17 giugno 20211 min di lettura

Riunioni dell'Eurogruppo e del consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN), 17-18 giugno 2021

 Illustration photos for the Commission's social media channels

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione odierna dell'Eurogruppo a Lussemburgo. La Commissione europea e la Banca centrale europea informeranno i membri dell'Eurogruppo in merito alle conclusioni principali delle relazioni di sorveglianza post-programma per Irlanda, Spagna, Cipro e Portogallo. L'Eurogruppo discuterà inoltre della decima relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia e delle misure relative al debito in funzione delle politiche.

Il Fondo monetario internazionale presenterà i risultati della sua missione ad interim nella zona euro ai sensi dell'articolo IV. L'Eurogruppo discuterà inoltre del funzionamento del meccanismo di cambio (ERM II) a seguito dell'inclusione del lev bulgaro e della kuna croata nel meccanismo il 10 luglio 2020.

In sede di Eurogruppo in formato inclusivo (a 27), i ministri prepareranno il Vertice euro che si terrà il 25 giugno e faranno il punto sullo stato di avanzamento di un piano di lavoro per completare l'unione bancaria. Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Gentiloni, il Commissario Hahn e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione al consiglio “Economia e finanza” di domani a Lussemburgo.

Il consiglio inizierà con uno scambio di opinioni sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza. I ministri terranno quindi un dibattito orientativo sulle aliquote IVA. Discuteranno inoltre dell'esenzione dall'IVA al fine di agevolare le misure adottate a livello dell'UE nell'interesse pubblico.

I ministri prenderanno altresì atto della relazione sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al rafforzamento dell'unione bancaria e punteranno ad adottare una raccomandazione sull'attuazione del patto di stabilità e crescita. Dovrebbero inoltre adottare raccomandazioni per l'aggiornamento dei programmi di stabilità e convergenza degli Stati membri nel contesto del semestre europeo 2021.

Infine, approveranno il mandato per la riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 che si terrà dal 7 al 10 luglio 2021. Il vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2021