Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 febbraio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

San Marino aderisce alla strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica

eusair
EU

Oggi la Commissione accoglie San Marino come decimo paese partecipante alla strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR). L'inclusione di San Marino nell'EUSAIR costituisce un ulteriore passo avanti per il paese in direzione dell'integrazione europea e della cooperazione regionale con i vicini Stati membri dell'UE e paesi candidati e potenziali candidati.

La cooperazione su un piano di parità in seno all'EUSAIR consentirà a San Marino di allinearsi ulteriormente alle politiche e alle azioni congiunte dell'UE per affrontare le sfide macroregionali. Rafforzerà inoltre il coordinamento e il dialogo tra i paesi EUSAIR e aiuterà San Marino a mobilitare finanziamenti nazionali per progetti a livello macroregionale, in cooperazione con i suoi nuovi partner. In tale contesto San Marino aderirà anche al programma Interreg IPA ADRION, che sostiene la governance dell'EUSAIR e riguarda la stessa area geografica.

San Marino è un vicino e partner dell'UE, con la quale ha instaurato relazioni nel 1983, condividendone i valori fondamentali. La macroregione adriatico-ionica, che copre una superficie considerevole, ospita oltre 70 milioni di abitanti. La strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica coinvolge quattro Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), cinque paesi candidati e potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia) e ora San Marino.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
14 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia