Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa3 agosto 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Scarsità idrica: la Commissione fornisce consulenza sul riutilizzo sicuro dell'acqua in agricoltura

Riutilizzo dell'acqua in agricoltura
Pixabay

La Commissione ha pubblicato oggi orientamenti volti ad aiutare le autorità nazionali e le imprese competenti ad applicare le norme dell'UE sul riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate per l'irrigazione agricola. In un'Europa che soffre sempre più di siccità, l'acqua riutilizzata acquisisce sempre maggiore importanza quale fonte idrica sicura e prevedibile e quale mezzo per ridurre la pressione sui corpi idrici e aiutare l'UE ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Le risorse di acqua dolce sono scarse e sottoposte a una crescente pressione. In tempi di picchi di temperatura senza precedenti, dobbiamo smettere di sprecare acqua e dobbiamo utilizzare questa risorsa in modo più efficiente per adattarci ai cambiamenti climatici e garantire la sicurezza e la sostenibilità del nostro approvvigionamento agricolo. Gli orientamenti odierni possono aiutarci a farlo e aiutarci a garantire la circolazione sicura, in tutta l'UE, dei prodotti alimentari coltivati con acque depurate".

Il regolamento sul riutilizzo dell'acqua, applicabile dal giugno 2023, stabilisce prescrizioni minime in materia di qualità, gestione dei rischi e monitoraggio delle acque affinché il riutilizzo dell'acqua sia sicuro. Il riutilizzo dell'acqua contribuisce a limitare la pressione sulle acque superficiali e sotterranee e a promuovere una gestione idrica più efficiente, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Analogamente, anche la recente proposta della Commissione di rivedere la direttiva sulle emissioni industriali promuove un consumo idrico più efficiente in tutti i processi industriali, tra l'altro attraverso il riutilizzo dell'acqua.

L'imminente proposta della Commissione di rivedere la direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane mirerà anch'essa a facilitare il riutilizzo dell'acqua. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
3 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia