
Il 22 agosto, all’età di 65 anni, ad Amburgo è venuto a mancare Mauro Petriccione, direttore generale della DG Azione per il clima della Commissione europea.
Mauro Petriccione è stato un direttore generale molto stimato e rispettato. Nato a Taranto nel 1957, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Bari nel 1982 e nel 1986 ha conseguito un Master of Laws presso l'Università di Londra. Nel settembre 1987 è entrato a far parte della Commissione europea in qualità di funzionario della Direzione Generale Relazioni esterne, occupandosi di politica commerciale.
Ha lavorato per oltre vent'anni nel settore della politica commerciale. Nel 2014 è diventato direttore generale aggiunto nella Direzione Generale Commercio dove si è occupato di relazioni e politiche commerciali con i paesi terzi e gli Stati membri e di coordinamento in relazione all'OMC e all'OCSE.
Nel 2018 Mauro Petriccione è diventato direttore generale della Direzione Generale Azione per il clima, dove ha svolto un ruolo determinante nella ripresa verde dell'UE e nella realizzazione del Green Deal europeo.
Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia, agli amici e ai colleghi.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 24 agosto 2022
- Autore
- Rappresentanza in Italia