Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio24 agosto 2022Rappresentanza in Italia

Scomparso Mauro Petriccione, direttore generale della Direzione Generale Azione per il clima della Commissione europea

Mauro Petriccione
EC

Il 22 agosto,  all’età di 65 anni, ad Amburgo è venuto a mancare Mauro Petriccione, direttore generale della DG Azione per il clima della Commissione europea.

Mauro Petriccione è stato un direttore generale molto stimato e rispettato. Nato a Taranto nel 1957, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Bari nel 1982 e nel 1986 ha conseguito un Master of Laws presso l'Università di Londra. Nel settembre 1987 è entrato a far parte della Commissione europea in qualità di funzionario della Direzione Generale Relazioni esterne, occupandosi di politica commerciale.

Ha lavorato per oltre vent'anni nel settore della politica commerciale. Nel 2014 è diventato direttore generale aggiunto nella Direzione Generale Commercio dove  si è occupato di relazioni e politiche commerciali con i paesi terzi e gli Stati membri e di coordinamento in relazione all'OMC e all'OCSE. 

Nel 2018 Mauro Petriccione è diventato direttore generale della Direzione Generale Azione per il clima, dove ha svolto un ruolo determinante nella ripresa verde dell'UE e nella realizzazione del Green Deal europeo.

Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea esprime vicinanza  e cordoglio alla famiglia, agli amici e  ai colleghi.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia