Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa8 luglio 2021

Siria: il Commissario Lenarčič si reca alla frontiera turca e chiede il rinnovo della risoluzione transfrontaliera delle Nazioni Unite

Confine Siria-Turchia
Pixabay

Il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si trova oggi alla frontiera che separa la Turchia dalla Siria nordoccidentale, punto di attraversamento cruciale per l'erogazione di assistenza umanitaria a milioni di persone in Siria. La visita precede il voto sul rinnovo della risoluzione delle Nazioni Unite sull'erogazione di aiuti transfrontalieri, prevista per i prossimi giorni.

Il Commissario Lenarčič ha dichiarato: "Il mancato rinnovo della risoluzione transfrontaliera metterà a repentaglio la fornitura di aiuti umanitari per milioni di siriani. Nella Siria nordoccidentale oggi si tratta di una questione di vita o di morte per le persone più bisognose. Dopo un decennio di guerre e sfollamenti, la popolazione è esausta e dipende da questa assistenza per sopravvivere. È nostro dovere morale non distogliere lo sguardo dalle sofferenze dei siriani. L'Unione europea esorta vivamente i membri del Consiglio di sicurezza ad approvare il rinnovo dell'autorizzazione per le operazioni transfrontaliere al fine di consentire la fornitura di assistenza di primo soccorso, compresi i vaccini contro la COVID-19. Dobbiamo usare ogni possibile modalità per fornire assistenza umanitaria alle persone che ne hanno disperato bisogno, sia attraverso le frontiere sia attraverso le linee di combattimento. È fondamentale sostenere i siriani bisognosi ovunque si trovino all’interno della Siria o al di fuori, anche contribuendo a rafforzare la resilienza di persone che da 10 anni subiscono il conflitto."

Durante la visita, oltre ad alti rappresentanti delle Nazioni Unite e operatori umanitari impegnati nell'assistenza transfrontaliera nella Siria nordoccidentale, il Commissario Lenarčič ha incontrato anche i rappresentanti del governo turco e le autorità locali di Hatay. Nel marzo 2021 la Commissione europea ha mobilitato da sola 130 milioni di € in aiuti umanitari per fornire assistenza vitale a milioni di persone in Siria. La Commissione sostiene inoltre i siriani nei paesi limitrofi che ospitano rifugiati, quali Turchia, Libano, Giordania, Iraq ed Egitto. Il comunicato stampa integrale è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
8 luglio 2021