Skip to main content
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa30 agosto 2023Rappresentanza in Italia

Spazio: la Commissione e il Centro satellitare dell’UE rafforzano i servizi Copernicus per sostenere le azioni esterne e di sicurezza

Visit of Janez Lenarčič and Virginijus Sinkevičius, European Commissioners, to the Emergency Response Coordination Centre (ERCC)

Ieri la Commissione ha firmato un nuovo accordo di contribuzione con il Centro satellitare dell'Unione europea per l'attuazione, fino al 2027, del servizio di sicurezza di Copernicus a sostegno delle azioni esterne e di sicurezza dell'UE.

Dal 2016 il Centro satellitare dell'UE attua il servizio di sicurezza di Copernicus a sostegno dell'azione esterna dell'UE. Il nuovo accordo di contribuzione rinnova il ruolo del Centro satellitare ed estende il sostegno del servizio di sicurezza di Copernicus all'azione esterna e di sicurezza dell'UE.

Il servizio di sicurezza di Copernicus all'azione esterna e di sicurezza dell'UE riguarda nuovi settori, quali la sicurezza dei cittadini dell'UE, gli aiuti umanitari, le crisi e i conflitti, lo Stato di diritto, la sicurezza dei trasporti, la stabilità e la resilienza per lo sviluppo, il patrimonio culturale, il commercio internazionale e la diplomazia economica, nonché sfide quali le questioni ambientali, la sicurezza climatica o la sicurezza sanitaria. Tali ambiti di applicazione supplementari sono stati individuati sulla base delle esigenze specifiche degli utenti.

Il servizio è rivolto principalmente agli utenti europei, ma può essere attivato anche dai principali attori internazionali, nel quadro degli accordi di cooperazione internazionale dell'UE. Mira a sostenere le politiche dell'UE fornendo informazioni in risposta alle sfide di sicurezza incontrate dall’Europa ed è una delle tre componenti del servizio di sicurezza di Copernicus, insieme alla sorveglianza delle frontiere e alla sorveglianza marittima.

L'accordo è stato firmato da Timo Pesonen, Direttore generale della Commissione per l'industria della difesa e lo spazio, e dall'ambasciatore Sorin Ducaru, Direttore del Centro satellitare, alla presenza dell'Alto rappresentante Josep Borrell e del Commissario Thierry Breton, a margine della seconda riunione del consiglio di amministrazione del Centro satellitare a livello ministeriale, presieduta dall'Alto rappresentante Borrell.

Maggiori informazioni sul servizio di sicurezza di Copernicus sono disponibili qui. Informazioni sul sostegno del Centro satellitare dell'Unione europea alle azioni esterne e di sicurezza dell'UE sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 agosto 2023
Autore
Rappresentanza in Italia