Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 settembre 2021

STATO DELL'UNIONE: rafforzare l'anima dell'Europa

State of the Union Address 2021 by Ursula von der Leyen, President of the European Commission

La Presidente Ursula von der Leyen ha pronunciato oggi il suo secondo discorso sullo stato dell'Unione al Parlamento europeo. La Presidente ha posto l'accento sulla ripresa dell'Europa dalla crisi COVID-19 e sulle azioni necessarie per una ripresa duratura che apporti benefici a tutti: dalla preparazione sanitaria alla dimensione sociale, alla leadership tecnologica, a un'Unione della difesa.

La Presidente von der Leyen ha descritto come l'Europa possa garantire una ripresa duratura preparandosi ad affrontare le future crisi sanitarie, grazie all'autorità HERA, sostenendo la vaccinazione in tutto il mondo e assicurando una ripresa economica solida e vantaggiosa per tutti.

La Presidente ha evidenziato inoltre l'importanza di rimanere fedeli ai nostri valori e ha ricordato il dovere dell'Europa di occuparsi dei più vulnerabili, difendere la libertà dei media, rafforzare lo Stato di diritto nella nostra Unione e valorizzare i giovani. Per questo motivo ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

L'Europa continuerà ad agire nel mondo avendo come obiettivo il bene comune. Per questo motivo, la Presidente von der Leyen si è impegnata a proseguire il lavoro volto a incoraggiare i partner mondiali ad agire per contrastare i cambiamenti climatici. Di fronte ai recenti sviluppi in Afghanistan, la Presidente ha inoltre annunciato un aumento degli aiuti umanitari agli afghani e ha sottolineato l'importanza, per l'Europa, di sviluppare le proprie capacità di difesa.

Il discorso è disponibile in tutte le lingue qui. Una pubblicazione sui principali risultati conseguiti dalla Commissione von der Leyen nell'ultimo anno è disponibile qui. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato.

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
15 settembre 2021