Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa19 aprile 2022Rappresentanza in Italia2 min di lettura

Strumento per le emergenze del mercato unico: avviata consultazione pubblica e invito a presentare contributi

mercato unico
European Commission

La Commissione ha pubblicato un invito a presentare contributi e una consultazione pubblica sulla prossima proposta di strumento per le emergenze del mercato unico.

Con l'invito la Commissione coglie l'occasione per spiegare perché sta mettendo a punto questo strumento e cosa intende ottenere, e per sapere dal pubblico cosa pensa delle perturbazioni del mercato unico dovute alla crisi.

L'obiettivo della consultazione pubblica è raccogliere contributi dettagliati da esperti e dal pubblico su tutte le difficoltà accusate dal mercato unico durante la crisi e sulle possibili soluzioni. Questi elementi confluiranno in una valutazione d'impatto e nell’elaborazione della proposta di strumento.

La Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager ha dichiarato: "Il mercato unico è uno dei nostri maggiori successi e il pilastro della nostra resilienza. Lo strumento per le emergenze del mercato unico ci aiuterà a reagire più rapidamente alle crisi future e a garantire il buon funzionamento del mercato unico nei momenti di maggiore necessità, e la circolazione delle merci e delle persone e l'accesso a forniture e servizi essenziali in qualsiasi momento".  

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "La pandemia di COVID-19 e più di recente l'invasione russa in Ucraina hanno messo in luce una serie di sfide per il mercato unico e per la resilienza delle nostre catene di approvvigionamento in tempi di crisi. È giunto il momento di avviare una riflessione strutturale, senza ingenuità e senza tabù, su come prepararsi al meglio ad anticipare e reagire alla prossima crisi che, indipendentemente dalla sua natura, potrebbe causare gravi perturbazioni alla domanda o all'offerta, colpendo le nostre industrie e frammentando il mercato unico. Stiamo quindi esaminando attentamente le misure che i nostri partner internazionali hanno già messo in atto per diventare più reattivi e più forti nella difesa dei propri interessi".

Uno degli insegnamenti tratti dalla crisi COVID-19 è che il mercato unico è una delle risorse migliori per garantire la resilienza dell'economia dell'UE. Dobbiamo dotarci di strumenti adeguati per garantire il funzionamento del mercato unico in caso di emergenze. Il conflitto in corso alle porte dell'Europa ne sta mettendo in luce le attuali carenze.

Come annunciato nell'aggiornamento della strategia industriale europea, la Commissione proporrà uno strumento per le emergenze del mercato unico per garantire migliore preparazione, maggiore trasparenza e migliore coordinamento tra Stati memebri sulle misure di risposta alla crisi, e contribuire così ad attenuare gli effetti negativi sul mercato unico, a salvaguardare la libera circolazione di persone, beni e servizi e a massimizzarne la disponibilità per un'adeguata gestione delle crisi.

L'invito a presentare contributi e la consultazione pubblica resteranno aperti fino alla mezzanotte dell'11/5/2022.

 

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
19 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia