Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 giugno 2023Rappresentanza in Italia

Successo dell’iniziativa dei cittadini europei “Fur Free Europe” presentata alla Commissione

Iniziativa cittadini europei
EC

Oggi "Fur Free Europe" è diventata la decima iniziativa dei cittadini europei ad avere raccolto oltre un milione di firme, come confermato dagli organizzatori.

Gli organizzatori dell’iniziativa invitano la Commissione a vietare, a livello dell’Unione, la detenzione e l’uccisione di animali per la produzione di pellicce, come anche l’immissione sul mercato dell’Unione di pellicce di allevamento e di prodotti che le contengono.

Nelle prossime settimane la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio dell’iniziativa. Un’audizione pubblica sarà organizzata dal Parlamento europeo. Entro il 14 dicembre 2023 la Commissione dovrà presentare la propria risposta ufficiale illustrando le azioni che intende intraprendere: proporre atti legislativi, adottare altre misure non legislative o non intervenire. 

Si tratta della decima iniziativa dei cittadini europei che supera con successo la soglia del milione di firme provenienti da almeno 7 Stati membri, a dimostrazione del fatto che i cittadini europei possono contribuire allo sviluppo di politiche europee.

Ulteriori informazioni sulle altre iniziative dei cittadini europei sono disponibili online.

Dettagli

Data di pubblicazione
14 giugno 2023
Autore
Rappresentanza in Italia