Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 settembre 2023Rappresentanza in Italia

Torna la Giornata europea delle lingue! Il 26 settembre 2023 si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, celebrata ogni anno in tutta Europa.

giornata europea delle lingue
coe

Domenica 24 settembre la Commissione europea invita bambini e famiglie al Museo Explora di Roma. Dalle 10:00 alle 19:00 Explora, insieme ad ambasciate, istituti culturali e associazioni, proporrà attività e laboratori dedicati ad Alice nel paese delle meraviglie, il racconto di Lewis Carroll, di cui il museo ospiterà per l’occasione una collezione itinerante di 37 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. Per partecipare è possibile prenotarsi dal sito del Museo Explora dal 18 settembre 2023. Dal 30 settembre al 12 ottobre la collezione di 37 traduzioni di Alice nel paese delle meraviglie sarà ospitata da Esperienza Europa, in piazza Venezia 6, Roma.

Il 26 settembre, dalle 12:00 alle 14:00, la Commissione terrà un grande evento online dedicato agli strumenti messi a disposizione dall’UE per aiutare i docenti nell’insegnamento delle lingue. Sarà disponibile l’interpretazione in italiano.

La Giornata europea delle lingue è un'occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all'ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

Un elenco dei principali eventi organizzati per l’occasione nei paesi dell’UE è disponibile qui. Quelli organizzati dagli Europe Direct in Italia sono invece disponibili qui.

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
15 settembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia