Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa28 aprile 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Uguaglianza: la Commissione celebra l’inizio del mese europeo della diversità 2022

Mese europeo della diversità
EC

Domani sarà il primo giorno del mese europeo della diversità, volto a sensibilizzare l’intera UE all’importanza dell’inclusione e della diversità nella società e sul posto di lavoro. Celebrata ogni anno dal 2020, questa iniziativa riconosce gli sforzi compiuti dalle organizzazioni per contribuire allo sviluppo di ambienti inclusivi e paritari che vadano a beneficio di tutti.

 

Il tema di quest’anno si incentra sulla collaborazione. Con questa iniziativa, la Commissione intende incoraggiare le organizzazioni di tutti i settori a istituire legami con ONG, istituzioni governative, settore privato e organizzazioni della società civile per rafforzare la diversità all’interno di diversi settori della politica di inclusione.

 

Per valorizzare gli obiettivi del mese europeo della diversità, la Commissione ospita la prima edizione del premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità. Nel corso della premiazione, la giuria assegnerà un premio a otto amministrazioni locali europee per essere state d’esempio nel loro impegno per la promozione di politiche inclusive e della diversità nelle loro comunità.

 

I finalisti saranno premiati con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo per tre diverse categorie: località con meno di 50 000 abitanti, località con più di 50 000 abitanti e un premio speciale per l’inclusione della comunità rom.

 

Il 29 aprile si terrà anche un evento di apertura, inaugurato dalla Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli. La cerimonia per il Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità e l’evento di apertura sono aperti al pubblico e saranno trasmessi in diretta streaming qui. Nel pomeriggio sarà disponibile un comunicato stampa che annuncerà i vincitori del Premio.

Dettagli

Data di pubblicazione
28 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia