Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 febbraio 2023Rappresentanza in Italia

Un anno di resistenza ucraina: la Presidente von der Leyen sottolinea il fermo impegno e la solidarietà dell'UE nei confronti dell'Ucraina e del suo popolo

Visit of Ursula von der Leyen, President of the European Commission, in Estonia

Questa mattina a Tallinn la Presidente Ursula von der Leyen ha incontrato la Prima ministra estone Kaja Kallas e il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in occasione della Giornata dell'indipendenza dell'Estonia e del primo anniversario da quando la Russia ha iniziato la sua guerra non provocata e illegale contro l'Ucraina.

Durante la conferenza stampa congiunta tenutasi dopo la riunione, la Presidente von der Leyen ha ribadito ancora una volta il fermo impegno dell'UE a sostegno dell'Ucraina. La Presidente ha dichiarato: "L'Ucraina avrà la meglio perché gli ucraini non si tireranno indietro né cederanno. E l'Ucraina avrà la meglio perché l'Europa e i suoi partner e alleati mostreranno fermezza."

La Presidente ha fatto il punto sulle misure adottate dall'UE per sostenere l'Ucraina e far sì che la Russia paghi per le sue atrocità, e ha sottolineato che dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina i mezzi per difendersi.

Le osservazioni della Presidente alla conferenza stampa sono disponibili qui e possono essere riascoltate qui. La sessione di domande e risposte è disponibile qui

Per maggiori informazioni consultare il sito web dedicato alla Solidarietà dell'UE con l'Ucraina e le schede informative sulla solidarietà con l'Ucraina, sul piano in 10 punti sull'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra e sull'iniziativa “Case sicure”.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
24 febbraio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia