Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 agosto 20211 min di lettura

Unione della sicurezza: più di 20.000 mandati d'arresto europei emessi nel 2019

Arresti
Pixabay

Dagli ultimi dati attualmente disponibili risulta che il numero di mandati d'arresto europei emessi negli ultimi anni nei 27 Stati membri è rimasto sostanzialmente stabile, con 20.226 mandati emessi nel 2019 e 17.471 emessi nel 2018. Ciò conferma che il mandato d'arresto europeo resta uno strumento essenziale nel settore della cooperazione giudiziaria in materia penale dal suo avvio nel 2004.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: "Il mandato d'arresto europeo è uno strumento importante che garantisce che la libera circolazione delle persone non vada a vantaggio di coloro che cercano di sottrarsi alla giustizia e che i criminali siano assicurati alla giustizia a livello transfrontaliero. Dalla sua attuazione, nel 2004, il mandato d'arresto europeo ha contribuito allo sviluppo e al mantenimento di uno spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia.

In totale, nel 2019, più di 5.000 persone sono state effettivamente consegnate a livello transfrontaliero. Per quanto riguarda le categorie di reati comunemente identificate, i furti e i danneggiamenti sono stati i più diffusi, seguiti dai reati legati alla droga, alla frode e alla corruzione.

Maggiori dettagli sulle statistiche principali sono disponibili nella relazione sulle statistiche e in un'infografica.

Qui potete trovare maggiori informazioni sul mandato d'arresto europeo in generale.

Dettagli

Data di pubblicazione
9 agosto 2021