Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa27 luglio 20211 min di lettura

Vaccini anti COVID-19: lancio della mappa interattiva sulle capacità di produzione di vaccini nell'UE

Vaccini
UE

Oggi la Commissione ha pubblicato una mappa interattiva che illustra le capacità di produzione di vaccini anti COVID-19 nell'UE lungo l'intera catena di approvvigionamento. Lo strumento di mappatura si avvale di dati ottenuti grazie al lavoro della task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19, di dati raccolti durante l'evento di incontro organizzato dalla Commissione a marzo, nonché di informazioni pubblicamente disponibili e di informazioni condivise dagli Stati membri. Tali dati saranno integrati e aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Il commissario Breton, responsabile per il Mercato interno e capo della task force, ha dichiarato: "Con la produzione di più di un miliardo di dosi di vaccino, la nostra industria ha aiutato l'UE a diventare il continente più vaccinato al mondo e il principale esportatore mondiale di vaccini contro la COVID-19. Questa mappa interattiva, sulla quale appaiono centinaia di produttori, fornitori e distributori con sede nell'UE, mostra l'ampiezza dell'ecosistema industriale e il potenziale per nuovi partenariati industriali volti a rafforzare ulteriormente la preparazione alle emergenze sanitarie."

La task force ha classificato le imprese in base al loro settore di attività principale. Le imprese possono pertanto possedere capacità superiori rispetto a quelle indicate nella mappa. La task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19 è stata istituita dalla Commissione nel febbraio 2021 per rafforzare la capacità di produzione di vaccini contro la COVID-19 nell'UE, fungendo da interlocutore unico per i fabbricanti che necessitano di sostegno, nonché per individuare e affrontare le strozzature in termini di capacità e catena di approvvigionamento.

La mappa interattiva è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
27 luglio 2021