Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 19 settembre 2022
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Vertice “Trasformare l'istruzione”: l'UE invita la comunità internazionale a unire le forze per aumentare i finanziamenti all'istruzione

Istruzione
UE

Oggi la Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, rappresenterà l'Unione europea al vertice sulla trasformazione dell'istruzione. Durante il suo intervento, la Commissaria ribadirà l'impegno dell'UE, in quanto sostenitore del vertice, a portare l'istruzione in cima all'agenda internazionale e inviterà la comunità internazionale a unire le forze per aumentare gli investimenti nell'istruzione e per avviare azioni volte ad affrontare le profonde disuguaglianze nell'accesso alla scuola, all'apprendimento di qualità e alla connettività digitale.

Investire nell'istruzione è fondamentale per perseguire la pace, la prosperità e il benessere delle persone e del pianeta, al fine di conseguire tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ecco perché si tratta di un pilastro fondamentale della strategia Global Gateway da 300 miliardi di €. L'Europa intera è impegnata a fornire una migliore istruzione per tutti: come Team Europa, l'UE e i suoi Stati membri sono il principale investitore mondiale nel settore dell'istruzione, con il 55% delle borse di istruzione nell’ambito dell'aiuto pubblico allo sviluppo.

Il mondo sta vivendo una profonda crisi dell'istruzione: un numero critico di bambini in tutto il mondo non può avvalersi di un'istruzione di qualità, significativa e moderna. Il vertice, convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in risposta a questa crisi globale dell'istruzione, sarà uno dei punti salienti dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa di Team Europa e nella scheda informativa "Trasformare l'istruzione"

Dettagli

Data di pubblicazione
19 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia